Speciale sul
" Secondo incontro Internazionale
dei Gruppi Giovanili
di Adorazione Eucaristica"

In questo secondo incontro internazionale per gruppi giovanili di Adorazione Eucaristica dal tema "Eucaristia e Identità dell'uomo" son convenuti a Roma diversi rappresentanti di vari paesi del mondo: America, Belgio, Australia, Romania, Spagna, Slovenia, Inghilterra, Germania, Colombia Nigeria, Francia, Svizzera, Italia, Polonia, Irlanda, Austria, Filippine, Libano, Scozia, Messico, Benim, Brasile, Perù, Canada e in comunione di preghiera altri paesi perchè i loro rappresentanti hanno avuto problemi per il vistoe non son potuti venire: la Costa D'Avorio, Camerun, Nigeria, Filippine, Ecquador e un altro gruppo di libanesi.
Se il primo incontro Europeo dell'anno scorso voleva essere il primo segno della comunione che va oltre le frontiere dei nostri gruppi, città, paesi  e offrire una formazione a diversi gruppi di adorazione Eucaristica nati in particolare dopo la GMG del 2000, quello di quest'anno, Adoremus 2005, ha voluto essere il segno dell'Amore che i giovani dei 5 continenti hanno per Cristo e la sua Chiesa uniti in preghiera al sinodo dei Vescovi svoltosi nello stesso periodo.
Come scritto in precedenza il tema dell'incontro di quest'anno è stato: “Eucaristia e identità dell’Uomo”  invitando a riflettere sulle conseguenze dell’incontro tra il Cristo e l’uomo, e come la contemplazione del Suo volto svela l’Uomo all’uomo.
Già nella sera introduttiva del 04 ottobre 2005 con Mons. Mauro Parmeggiani si è andato al cuore del tema di quest'anno, della relazione tra l'uomo e Dio vedendo che solo nella comunione con Dio l'uomo si rivela; il giorno dopo all'Università Lateranense si è tenuta una conferenza con Mons. Slawomir Oder, postulatore della causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II,
sulla vita Eucaristica di Giovanni Paolo II portandoci con la sua testimonianza a "l'essere" e non "all'avere" come la società di oggi ci invita invece a fare, ma a essere veri uomini e vere donne, tema che che si è toccato nel vivo il giorno dopo nella conferenza all'Istituto Madonna del Carmine dove i rappresentati alloggiavano, con la Prof. Angela Ales bello, professore di Filosofia contemporanea, Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense, parlando dell'identità stessa dell'uomo e della donna. Nella conferenza successiva nella stessa mattinata Mons. Prof. Livio Melina ha allacciato il tema precedente orientando l'argomento sull'affettività e le relazioni tra le persone. Il giorno dopo, 07 Ottobre 2005, giorno della B.V.Maria del Santo Rosario nella prima delle 2 conferenze mattutine si è parlato di Maria Donna Eucaristica con S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Segretario della congregrazione per il Culto Divino. E nell'altra conferenza  con P.Joseph Augustin Di Noia il tema esposto è stato quello su Fede e politica ribadendo che dalla contemplazione si passa conseguentemente all'azione... Toccante la testimonianza dell'industriale François Michelin nella conferenza del giorno 08 Ottobre 2005 parlando un pò di lui e sul lavoro come luogo Eucaristico, chiudendo poi con l'ultima conferenza sulla persona secondo la visione cristiana prendendo spunto sull'Enciclica di Giovanni Paolo II "Redemptor Hominis relata da Mons Massimo Camisasca...
Questo per quello che è avvenuto nelle mattinate che erano dedicate alle conferenze, ma nei pomeriggi tutti insieme partendo con i pulmann dall'Istituto Madonna del Carmine che dista qualche chilometro dal centro di Roma, ci si preparava a vivere intense serate di preghiera con la Santa Messa nelle varie Chiese principali della città e nell'Adorazione Eucaristica, insieme ai giovani missionari di "Gesù al centro". Già al primo giorno dopo l'introduzione di Mons Parmeggiani nella cappella dell'Istituto carmelitano si è tenuta l'adorazione con la preghiera di compieta. Il giorno dopo 05 ottobre 2005 che si ricorda Santa Faustina Kowalska, alle 18 nella Chiesa di Santo Spirito dove c'è l'icona di Gesù Misericordoso  si è celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Renato Boccardo e alla sera una bellissima adorazione a Sant'Agnese in Piazza Navona; in mattinata invece si era tutti in Piazza San Pietro per l'udienza generale del Papa Benedetto XVI, andando poi in preghiera sulla tomba del Servo di Dio Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio del giorno dopo 6 ottobre, si è svolta una toccante visita sui luoghi dei primi cristiani martiri, andando a S.Clemente, Colosseo e Carcere di S.Pietro. Alla sera Santa Messa a Sant'Agnese con tutti i canti di Frisina!!! Proseguendo poi subito con l'esposizione del Santissimo  Sacramento e adorandoLo per qualche ora! Il giorno 07 ottobre nella Chiesa Santa Maria Maggiore davanti all'icona della Salus Populi Romani si è recitato il Santo Rosario con subito dopo la Santa Messa presieduta dal Cardinale Bernard Law.
Dopo cena una suggestiva Via Crucis in Piazza Navona sotto la pioggia, dove ha poi anche partecipato con una sua testimonianza Suor Elvira Petrozzi.
Sabato 08 Ottobre la Santa Messa alle 17 si è svolta alla Chiesa di SS. Ambrogio e Carlo con Mons. Stanislao Rylko. Alle 21 presso la Chiesa di Sant'Agostino la preghiera ha avuto una grande intensità nell'Adorazione Eucaristica presieduta da Mons.Parmeggiani, durata più di due ore e conclusasi con la processione fino a Piazza Navona con la benedizione e il Kyrie.
L'ultimo giorno, domenica 09 ottobre si son relate l'esperienze dei rappresentanti con le loro testimonianze, con la conclusione di Mons. Mauro Parmeggiani e la Santa Messa alla cappella all'Istituto Madonna del Carmine.
(spunti estrapolati dagli incontri)

Il mio pensiero personale è di aver vissuto un periodo di vera unità Eucaristica! Con la la gioia di aver condiviso con gli altri rappresentanti che venivano  da ogni parte del mondo l'Amore in Gesù Eucaristia  "marchiato" dalla nostra Mamma Regina della Pace!
Sito Ufficiale      Adoremus 2005      Adoremus 2004
Sito Ufficiale      Adoremus 2005      Adoremus 2004