Back
 
 
 
Adorazione
"Pellegrini della pace"
guidata
da Don Maurizio Poletti,
di Sabato
20 Novembre 2004
 
Chiesa Santa Croce di Aranco
Borgosesia (VC)
CANTO APERTURA:  TU SEI RE
 
Prima parte meditazioni:
 
Oh Signore Gesù, Tu sei il nostro Re, Tu sei il vero Re, vogliamo che Tu solo domini sulla nostra vita, vogliamo che Tu regni in noi, vogliamo obbedire ai tuoi comandi, fa' che obbediamo a Te come vero Re, fa' che tutta la nostra vita segua Te come vero Re. Donaci oh Gesù la vera obbedienza, la vera fedeltà, come tuoi discepoli, tuoi sudditi, tuoi servi, vogliamo sempre Te seguire, sempre a te obbedire, sempre Te amare!
 
SILENZIO
 
Oh Gesù, noi sappiamo che Tu sei un Re potente, un Re onnipotente, cattura i nostri cuori a Te, anche quando siamo ribelli, quando non riusciamo seguire la Tua volontà, conquistaci, oh Gesù, con la Tua Forza interiore, prendici con il Tuo Potere, fa che nulla e  nessuno ci distacchi mai da Te!
 
SILENZIO
 
A noi Oh Gesù, che questa notte, umilmente, prostrati, ti adoriamo, manda un riflesso di quella Luce eterna che è nel Tuo Regno.
(mentre inizia sottofondo il canto Spirito Santo scendi su di noi)
Facci gustare, facci vedere un pò della Tua Gloria così sfolgorante, così abbagliante che non possiamo neanche fissarla con i nostri occhi. Mandaci un pò della Tua Luce, mandaci lo Spirito Santo, attraverso di Lui conosceremo Te, Re di Gloria, conosceremo il Padre, attraverso lo Spirito, oh Gesù, facci penetrare nella conoscenza del Padre e del Figlio. Oh Gesù il Tuo Spirito ci introduca nel Regno Eterno della Trinità Santissima, perchè fin da ora, ne siamo partecipi, grazie a Te, e alla salvezza che ci hai donato! Venga allora il Tuo Regno, venga i noi lo Spirito!
 
CANTO: SPIRITO SANTO SCENDI SU DI NOI
 
Seconda parte meditazioni:
 
O Spirito Santo noi abbiamo bisogno di Te, vieni con abbondanza su noi, vieni nelle nostre relazioni, nella nostra vita, nella nostra famiglia, vieni dove lavoriamo, dove viviamo, dove passiamo il tempo, vieni sulla nostra comunità. Vieni oh Spirito Santo, abbiamo bisogno di Te per trasformare la nostra terra nel Regno di Gesù, abbiamo bisogno di Te perchè la nostra terra possa accogliere il seme del Regno ed essere fecondato e dare frutto secondo la volontà del Padre! Vieni oh Spirito ad arricchirci, vieni oh Spirito a fecondarci, vieni oh Spirito a trasformarci!
 
SILENZIO
 
O Signore Gesù Tu sei un grande Re, lo riconosciamo, lo sentiamo, eppure ti sei fatto piccolo, eppure vieni accanto a noi, non hai paura di umiliarti e discendere dal Tuo Trono regale e spogliarti della Tua Divinità per assomigliare tutto a noi eccetto il peccato. inizia sottofondo del canto "Ricordati di me":
Oh Gesù Re, Tu hai fatto proprio così, hai scelto di farti servo per indicarci la strada del Regno, oh Gesù insegnaci la via del servizio, insegnaci che presso di Te regnare significa servire, ed è più degno dei troni del Tuo Regno, chi serve e ama di più, con vera umiltà, abbassandosi sotto gli altri. Oh Gesù dacci la Tua Forza di servire! Oh Gesù sostienici quando non sappiamo servire gli altri, quando vogliamo ribellarci o farci servire. Oh Gesù, vero Re, che ti sei fatto servo, aiutaci a farci servi gli uni degli altri!
 
prosegue il sottofondo del canto "Ricordati di me":
 
Signore Gesù, dalla Croce il Padre ha voluto che Tu vincessi la morte e regnassi su ogni vivente! Dalla Croce, Tu oh Gesù, hai regnato sulla mia vita, sulla nostra vita! Col mistero della Tua Santa Croce hai preso possesso su noi e nulla mai potrà separarci da Te! Oh Gesù , Re Crocifisso, come il buon ladrone in quell'ora suprema, anche noi ti supplichiamo: non dimenticarti mai di noi, non lasciarci cadere dal Tuo pensiero, dal Tuo Cuore, dal Tuo Corpo! Ricordati di noi, portaci sempre con Te, dona a noi e a tutto il genere umano, la salvezza eterna del Tuo Regno!
 
CANTO: RICORDATI DI ME ...e
prima di termirnare:
Terza parte meditazioni:
Ricordati di me, oh Signore Gesù, quando sarai nel Tuo Regno! Tu ora sei nel Tuo Regno, nel Regno del Padre! Ricordati di me e non solo di me ma di tutti coloro, che questa stasera, porto con me nella mia preghiera, e proprio ora, oh Gesù, te li voglio raccomandare: sono amici, parenti, nemici, persone vicine e lontane da Te! Oh Gesù, accetta in questo momento, questo lungo elenco che voglio farti di persone, col desiderio di ricordare tutti, perchè Tu ti ricordi di ciascuno di essi.
 
SILENZIO
 
Signore Gesù in questo momento vogliamo ricordarci gli uni  e gli altri, perchè Tu ti ricordi di noi e nel Tuo pensiero eterno ci porti davanti al Padre. Oh Gesù la nostra vita vera è essere nel Tuo pensiero, appartenere a Te, e non staccarci mai più da Te! Raccogli, oh Gesù, presso di Te, nel Tuo pensiero, davanti al Padre, tutti noi, tutti i fratelli lontani, tutti quelli che, come quel ladrone, percorrono le più diverse vie del male, del peccato, ma che sono tutti chiamati a tornare a Te! Oh Gesù il Tuo Regno è Regno di Vita, di Pace, di Giustizia, fa che ciascuno trovi in esso, il suo posto e che  ciascuno aneli ad entrare nel Tuo Regno!
 
SILENZIO
 
Oh Gesù Re,ricordati di tutte le nostre famiglie, di tutti i cari che ci hanno lasciato, di tutti coloro che ci hanno fatto del bene, di coloro che ci hanno generato alla vita, dei nostri antenati, di tutte le generazioni umane che ci hanno preceduto! Ricordati, oh Gesù, dei nostri Pastori , ricordati dei confratelli defunti, in particolare di Don Angelo che l'altra sera è annegato nel Lago d'Orta.
Prendi la nostra vita, oh Gesù, e portala nel Tuo Regno! Fa che ciascuno di noi, trovi il compimento in Te! Trovi la propria gioia, la propria felicità nel Tuo Paradiso! Accompagna tutte le anime del Purgatorio nel loro cammino di purificazione, perchè trovino pace in Te!
 
CANTO: DONA LA PACE
 
 
Quarta parte meditazioni:
 
Oh Signore Gesù, grande nostro Re, nostro amico Re, nel Tuo perfetto piano di salvezza, non hai voluto che mancasse una Regina accanto a Te, una Regina splendente di Grazia e di bellezza, Maria! Tutta la nostra preghiera la affidiamo a Lei, perchè sia Lei a presentarla a Te! Da soli non abbiamo alcun merito, siamo persino indegni di stare al Tuo cospetto, con le nostre storture, i nostri peccati, le nostre deformità, i nostri tradimenti rispetto ai piani del tuo Regno, ma oh Signore Gesù, accoglici per riguardo a Maria, Tua Madre e Regina del Cielo e della Terra, guarda a Lei prima di guardare a noi, a Lei volto perfetto della nostra  umanità che viene verso di Te, e per riguardo a Lei accogli le nostre suppliche, anche le preghiere più esigenti, anche quelle più intime, profonde, personali! Guarda a Tua Madre e ascoltaci!
 
SILENZIO
 
Oh Gesù, eccoci con Maria, davanti a Te, anche questa sera, ci piace stare così, trovarci nella sua compagnia dolcissima, dinanzi a Te, Lei è la Regina è la Serva della Tua Parola, è  la Serva del Tuo Regno, prendi anche noi nella nostra povertà, prendici a servizio per il Tuo Regno, usa di noi, le nostre capacità e i talenti che ci hai donato, fa che li impieghiamo bene, che li spendiamo tutti per il Tuo Regno, con amore, con responsabilità, con generosità, prendi tutto di noi, oh Gesù, fa che serva per il Regno!
 
SILENZIO
 
E prima della Tua venuta, oh Gesù, del Tuo ultimo avvento, quando verrai sulle nubi del Cielo per radunarci tutti nel Tuo Regno, prima di allora, oh Gesù, dacci la gioia e la forza di servire il Tuo Regno su questa terra, di favorire la Tua venuta, di accogliere in noi stessi, nei nostri ambienti, e anche là dove ci sono delle mentalità, degli atteggiamenti ostili al Tuo Vangelo, al Tuo regno, usa pure di noi, oh Signore, per portarvi quel seme fecondo, serviti di noi, mandaci avanti a Te, per estendere i confini del Tuo Regno, anche là dove lo raccogli, non importa se faremo brutta figura, se verremo scartati, presi in giro, purchè da buoni servitori del Tuo Regno, facciamo il nostro dovere e facciamo fermentare la massa del nostro mondo con il lievito della Tua Parola!
 
 
CANTO FINALE: "ADORAMUS TE DOMINE"
 
e durante il canto: si è recitato l'"ATTO DI CONSACRAZIONE DEL GENERE UMANO A CRISTO RE", (al fedele che nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo recita pubblicamente l'atto di consacrazione del genere umano a Gesù Cristo Re, si concede l'indulgenza plenaria; negli altri casi l'indulgenza è parziale):
Al fedele che nella solennità di N. S. Gesù Cristo Re dell'universo recita pubblicamente /atto di consacrazione del genere umano a Gesù Cristo Re si concede l indulgenza plenaria,' negli altri casi l indulgenza è parziale.
Eccola:
"O Gesù dolcissimo, o Redentore del genere umano, riguarda a noi umilmente prostrati innanzi a Te. Noi siamo tuoi, e tuoi vogliamo essere; e per vivere a Te più strettamente con congiunti, ecco che ognuno di noi oggi spontaneamente si consacra al Tuo Sacratissimo Cuore. Molti, purtroppo, non ti conobbero mai; molti, disprezzando i Tuoi comandamenti, ti ripudiarono. O benignissimo Gesù, abbi misericordia e degli uni e degli altri e tutti quanti attira al Tuo Sacratissimo Cuore. O Signore, sii il Re non solo dei fedeli che non si allontanarono mai da Te, ma anche di quei figli prodighi che ti abbandonarono; fa' che questi, quanto prima, ritornino alla casa paterna, per non morire di miseria e di fame. Sii il Re di coloro che vivono nell'inganno e nell errore, o per discordia da te separati; richiamali al porto della verità, all'unità della fede, affinché in breve si faccia un solo o vile sotto un solo pastore. Largisci, o Signore, incolumità e libertà sicura alla tua Chiesa, concedi a tutti i popoli la tranquillità dell ordine: fa' che da un capo all'altro della terra risuoni quest unica voce: Sia lode a quel Cuore divino, da cui venne la nostra salute; a Lui si canti gloria e onore nei secoli dei secoli. Amen".
 
FINALE CANTO: "ADORAMUS TE DOMINE"
 
KYRIE ELEISON, BENEDIZIONE, canto "DAVANTI AL RE" e la PREGHIERA EUCARISTICA:
 
PREGHIERA EUCARISTICA: 
 
Dio sia benedetto. 
Benedetto il suo santo nome.
Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo.
Benedetto il nome di Gesù.
Benedetto il suo Sacratissimo Cuore.
Benedetto il suo preziosissimo Sangue.
Benedetto Gesù nel Santissimo Sacramento dell'altare.
Benedetto lo Spirito Santo Paraclito.
Benedetta la gran Madre di Dio, Maria santissima.
Benedetta la sua santa e immacolata Concezione.
Benedetta la sua gloriosa Assunzione.
Benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre.
 
CANTO FINALE DELLA VEGLIA DI PREGHIERA: "TI ESALTO DIO MIO RE"
Adorazione a "Cristo Re dell'Universo"