Venerazione alla Croce
"Pellegrini della pace"
guidata
da Don Maurizio Poletti,
di Venerdì
10 Settembre 2004
 
Chiesa Santa Croce di Aranco
Borgosesia (VC)
 
INIZIO VENERAZIONE ALLA CROCE COL CANTO " AI PIEDI DI GESU' ".
POI MEDITAZIONE:
O Signore Gesù, questa sera ci siamo riuniti tutti insieme qua davanti a Te ai tuoi piedi, ai piedi della Tua Croce, ai piedi della Tua Santa Croce che è anche il titolo di onore della nostra parrocchia. O Gesù, ti ringraziamo per avere portato la Croce sul nostro cammino, per avercela fatta incontrare, per averci fatto scontrare con la Tua Croce. O  Gesù fa che non passiamo via indifferenti davanti alla Tua Croce, fa che non passiamo via distratti senza accorgerci di questo grande mistero; fa che lasciamo cambiare la nostra vita dall'incontro con la Tua Croce, perchè nella Tua Croce è il mistero dell'uomo e soltanto davanti alla Tua Croce il cuore dell'uomo si apre e capisce se stesso. O Gesù fa che questa sera la Tua Croce ci aiuti a fare verità dentro al nostro cuore, a dividere il male dal bene, la luce dalle tenebre. O Gesù, illuminaci con lla Tua Croce, perdonaci con la Tua Croce, liberaci per il mistero della Tua Santa Croce.
SILENZIO di alcuni minuti.
 
O Signore Gesù, aiutaci ad accogliere il mistero della Tua Croce, il mistero della Tua debolezza che vince il mondo. Aiutaci a capire questa forza della debolezza, dell'umiliazione, della tua morte in croce, aiutaci a vincere le nostre grandezze, il nostro orgoglio, le nostre certezze, nel nome della Tua Croce, aiutaci a farci deboli con chi è debole, povero con chi è povero, aiutaci a riconoscere la profondità dei nostri peccati, aiutaci a non ingannare noi stessi, ad essere veri e sinceri davanti a Te, davanti alla nostra coscienza, davanti al nostro prossimo, aiutaci o Gesù ad accogliere lo scandalo della Tua Croce, lo scandalo della fede che vince la prepotenza del mondo, che vince ogni nostra prepotenza, ogni nostra arroganza. Aiutaci o Gesù ad accogliere il vangelo della Tua Croce, facci capire che non con i miracoli di potenza, ma con la croce hai portato in Paradiso il buon ladrone, hai convertito il centurione, hai purificato la fede di Tua Madre dal dubbio e dall'angoscia. Con la Croce o Gesù aiutaci a percorrere la via Crucis ogni giorno dentro di noi, ad accettare quella croce che è già nella nostra vita senza cercarne altre, ad accettare quelle che Tu ci hai dato, a dire si con fede alla Croce.
QUI INIZIA SOTTOFONDO DELLA CANZONE: "SANGUINE CHRISTI"
O Gesù il Tuo Sangue prezioso che hai sparso per noi sulla Croce, scenda questa sera su di noi tutti, venga a lavarci, a purificarci dalle opere del male, venga a sanare i nostri pensieri, i nostri desideri impuri, cattivi, venga a correggere la nostra volontà ribelle, venga a purificare le menti e i cuori dagli affetti disordinati e da tutto ciò che è menzogna, falsità. Venga il Tuo Sangue e scenda su di noi dalla Santa Croce, lo vogliamo promuovere nel nostro cuore perchè sia come un fiume che ci purifichi e ci lavi col Tuo amore. O Gesù, da soli, saremmo condannati, nel Tuo sangue è la salvezza, è la protezione di ogni creatura. Vieni Gesù, nel cuore di ciascuno di noi, vieni a sanarci, vieni a guarirci nel profondo del cuore.
 
(LUNGO MOMENTO SENZA MEDITAZIONI MENTRE IL DON VA ANCHE LUI A CONFESSARE; NEL FRATTEMPO INTERVALLANDO CON IL SILENZIO, VENGONO ESEGUITI I SEGUENTI CANTI: BLESS THE LORD MY SOUL strumenale  -  GESU' MORI' PER ME  -  ADONAI  -  KAO MARIJA  -  INSEGNACI SIGNORE.
 
(RIPRESA MEDITAZIONE): O Signore Gesù, davanti alla Tua Croce ora viene spontaneo dal nostro cuore dirti grazie per il grande Amore con il quale ci hai amato, che da morti eravamo con il peccato ci hai fatto rivivere con Te nella Tua Gloria. Grazie o Gesù perchè hai aperto per noi il Tuo Cuore e dentro al Tuo costato trafitto ci hai accolti, ci hai fatto trovare riparo, ci hai esauditi, ci hai consolato, ci hai dato una casa, un cuore per trovarci a nostro agio, per non essere smarriti in questo mondo. Grazie Gesù per la tua sofferenza che hai patito per noi, grazie perchè ci hai acquistato a caro prezzo! Grazie perchè tanto ti siamo stati cari da versare per noi il Tuo Sangue Preziosissimo. Mai o Gesù, ti potremo ringraziare abbastanza, insegnaci ad amar, a perdonare, a ringraziare, a trasformare ogni giorno, ogni istante in un atto di ringraziamento che viene dal nostro cuore, verso di te che hai dato tutto per noi. Grazie o Gesù.
SILENZIO di alcuni minuti.
 
E mentre ti ringraziamo o Gesù, ti preghiamo per noi stessi perchè i nostri cuori possano perseverare nel bene e nella grazia che abbiamo ricevuto questa sera; perchè il nostro cuore possa sempre avere il desiderio di riconciliarsi con Te, avere il desiderio di confessare il proprio peccato di non chiudersi nel proprio orgoglio. O Gesù ti preghiamo per noi stessi, preghiamo gli uni per gli altri, perchè la Grazia che ciascuno di noi riceve sia un dono per tutti; perchè sappiamo superare ogni invidia e gelosia, amandoci fraternamente, gioiendo gli uni per gli altri, rallegrandoci del cammino di Grazia di fede di ciascuno di noi, da edificarci vicendevolmente nell'amore, e gareggiare nello stimarci a vicenda. ( INIZIO SOTTOFONDO DEL CANTO " CONFIDIAMO IN TE' ") O Gesù, ti preghiamo per tutta la Chiesa che è Santa e fatta di peccatori, perchè ogni giorno di più si converta e guardi a Te. Ti preghiamo per il Papa, per i Vescovi,  per il nostro Vescovo Renato, per tutti i sacerdoti ministri della Chiesa, per tutti i laici, gli sposi cristiani, per tutti i giovani, i bambini, gli anziani, per tutti, perchè nelle diverse condizioni, ciascuno prenda la sua croce ogni giorno e ti segua, ciascuno cresca nella Grazia della conversione. edificando così il Tuo Corpo che è la Chiesa Santa. O Gesù le tue braccia allargate in croce ci invitano a intercedere per il mondo intero e come segno di pentimento, di confessione, che abbiamo potuto fare questa sera davanti alla Tua Croce, siano germi si speranza e di riconciliazione per il mondo intero, lacerato dall'odio, dalle guerre, dalle violenze, frantumato dalla cattiveria satanica, dal desiderio di dividere e spaccare tutto; o Gesù risparmia tanti mali dal nostro mondo, da tante creature innocenti; o Gesù con la  Tua Croce converti i cuori più induriti, sanaci o Signore, fa di tutta l'umanità una famiglia unita nel dialogo e nell'amore. O Gesù mentre preghiamo così, uniti a Te, vogliamo esprimere la nostra totale confidenza su di Te! A nulla gioverebbero le nostre opere, i nostri gesti di pentimento e di perdono, se non ci fosse la Tua Grazia che ci riconcilia con il Padre, che fa di noi una creatura nuova, capaci di portare il Tuo perdono a tutti.
 
(CANTO " CONFIDIAMO IN TE' ").
 
(MENTRE RIMANE SOTTOFONDO "CONFIDIAMO IN TE", RIPRENDE MEDITAZIONE  dal SALMO 102): "Benedici il Signore, anima mia,quanto è in me benedica il suo santo nome.Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tanti suoi benefici. Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue malattie; salva dalla fossa la tua vita, ti corona di grazia e di misericordia; Buono e pietoso è il Signore, lento all'ira e grande nell'amore.Egli non continua a contestare e non conserva per sempre il suo sdegno.Non ci tratta secondo i nostri peccati, non ci ripaga secondo le nostre colpe. Come il cielo è alto sulla terra, così è grande la sua misericordia su quanti lo temono; come dista l'oriente dall'occidente, così allontana da noi le nostre colpe.Come un padre ha pietà dei suoi figli, così il Signore ha pietà di quanti lo temono. Poichè egli sa di che siamo plasmati, ricorda che noi siamo polvere.Come l'erba sono i giorni dell'uomo, come il fiore del campo, così egli fiorisce. Lo investe il vento e più non esiste e il suo posto non lo riconosce. Ma la grazia del Signore è da sempre, dura in eterno per quanti lo temono; la sua giustizia per i figli dei figli, per quanti custodiscono il Suo Amore".  (E FINE CANTO "CONFIDIAMO IN TE").
 
BENEDIZIONE:
 
"Dio Onnipotente ed eterno che ci correggi con giustizia e ci perdoni con infinito Amore, ricevi il nostro umile e corale ringraziamento, Tu che nella Tua Provvidenza tutto disponi secondo un disegno d'amore, fa che accogliendo in noi la Grazia del perdono, portiamo frutti di conversione e viviamo sempre nella Tua amicizia. Per Cristo Nostro Signore. Amen".
Riceviamo la benedizione, nel segno della Santa Croce, e poi chi vuole, può sostare ancora un momento, in raccoglimento e in preghiera. Chi vuole e non si è ancora confessato, lo può fare, io mi fermo, e ci lasciamo così, nella Pace del Signore....
 
(PRENDENDO LA GRANDE SANTA CROCE VENERATA QUESTA SERA,  IL DON  CANTA IL
KYRIE ELEISON  poi:   "Il Signore guiidi i vostri cuori nell'Amore di Dio e nella pazienza del Cristo". AMEN.
"Possiate sempre camminare nella vita nuova e piacere in tutto al Signore". AMEN.
"E la benedizione di Dio Onnipotente che è Padre e Figlio e Santo Spirito, discenda su di voi e con voi rimanga sempre! Il Signore vi ha perdonato, andate in Pace!  Rendiamo grazie a Dio.
 
CANTI FINALI:   "ADESSO TU SEI QUI SIGNORE"  e  "ALTO E GLORIOSO DIO"
 
Back