Commento di Padre Ljubo Kurtovic
al messaggio del 25 novembre 2000

 

Sono Padre Ljubo e prendo questo compito di trasmettere il messaggio della Madonna come faceva Padre Slavko. Il parroco di Medjugorje mi ha incaricato di prendere questo compito. Vorrei pregare prima di tutto la Madonna perché mi aiuti e perché apra i cuori di tutti coloro che ascoltano, perché il suo messaggio possa portare la salute fisica e spirituale e la tanto desiderata pace dei cuori e pace nelle nostre famiglie, che ci manca tanto. Desidero pregare la Madonna perchè Lei ripari a tutto quello in cui io mancherò o sbaglierò a causa delle mie limitatezze. Prima di tutto grazie di cuore per la vostra partecipazione al dolore per la morte di Padre Slavko. La sua morte è stata improvvisa ed inaspettata. Padre Slavko è morto ieri, venerdì 24/11, sul monte Krizevac verso le 15,30 del pomeriggio, appena finita la Via Crucis che da tanti anni guidava ogni venerdì: a causa di un infarto, sotto la croce del monte Krizevac, il Signore lo ha visitato. La sua morte è dolorosa perché ha lasciato il vuoto in tante persone per le quali è stato un vero Padre, servendo fedelmente la nostra Madre Celeste e i suoi inviti e consigli per tanti anni. Come ha scritto Padre Livio nella sua lettera di condoglianze, “Padre Slavko era servo buono e fedele della Madonna, “Gospa”, e nostro preziosissimo collaboratore da 13 anni nel comunicarci ogni 25 del mese il messaggio e nel commentarlo con tanta sapienza e amore”. Anche attraverso Radio Maria, Padre Slavko faceva pervenire ogni mese il messaggio della Gospa in ogni parte del mondo. Con la morte di Padre Slavko siamo tutti addolorati. Sono cosciente che nessuno lo può sostituire perché era fedele, dedito e instancabile nell’amore verso la Madonna che amava tanto. Amando Lei, poteva e aveva forza di amare tanti che non hanno sperimentato né l’amore umano, nè l’amore divino. Nei suoi lavori, nelle confessioni, nelle predicazioni e negli incontri con le persone era proprio dedicato totalmente; sembra come se avesse finito la sua vita in un giorno, perché sempre era in movimento, non si poteva vedere che non facesse qualcosa. Prima del messaggio desidero darvi qualche notizia sui pellegrini e sui veggenti.


 

 

 

 

Notizie:

Il veggente Ivan sta tornando dall’America per il funerale di Padre Slavko; gli altri veggenti sono qui a Medjugorje. Le apparizioni giornaliere hanno ancora Vicka, Ivan e Marja Pavlovic Lunetti. Ci sono sempre i pellegrini che vengono anche in questo mese da diverse parti del mondo. I fedeli sono attratti non dalla bellezza del posto, non da qualcosa d’altro, ma soltanto dalla Madonna che viene, che ci ama e ci invita con tanta pazienza e amore. Maria è instancabile e ci ripete sempre e sempre con intensità quelle che a noi possono sembrare le stesse cose. Ma forse è perché alla sua scuola noi non siamo bravi e per questo Lei sente il bisogno di ripetere le stesse cose tante volte. La Madonna, Madre di tutti, ci invita e ci dà il messaggio di amore anche questo mese. Come di solito ogni 25 del mese la Madonna attraverso la veggente Marja Pavlovic Lunetti dà il messaggio per tutto il mondo. Anche questo mese, 25 novembre 2000, Gospa ha aperto il suo cuore materno per i suoi figli. Sentiamo il messaggio:

"CARI FIGLI! OGGI CHE IL CIELO VI E’ VICINO IN MODO PARTICOLARE VI INVITO ALLA PREGHIERA PERCHE’ ATTRAVERSO LA PREGHIERA METTIATE DIO AL PRIMO POSTO. FIGLIOLI, OGGI VI SONO VICINA E BENEDICO OGNUNO DI VOI CON LA MIA BENEDIZIONE MATERNA PERCHE’ POSSIATE AVERE LA FORZA E L’AMORE PER TUTTE LE PERSONE CHE INCONTRATE NELLA VOSTRA VITA TERRENA E PERCHE’ POSSIATE DARE L’AMORE DI DIO. GIOISCO CON VOI E DESIDERO DIRVI CHE IL VOSTRO FRATELLO SLAVKO E’ NATO AL CIELO ED INTERCEDE PER VOI. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA".

Cari ascoltatori di Radio Maria, Gospa è instancabile con i suoi figli. In Lei non c’è impazienza e nessuna parola che costringe, ma solo parole che desiderano attrarre i cuori, perché finalmente prendiamo sul serio le sue parole. Anche al tempo di Gesù ci sono stati quelli che non lo hanno preso sul serio. In quel tempo, come oggi, Dio non può e non vuole costringere nessun cuore, perché rispetta la nostra libertà e le nostre decisioni per la vita o per la morte; come sta scritto nella Bibbia: “Davanti a te metto la vita e la morte: scegli la vita!” Anche la Madonna vuole che scegliamo la vita, non la morte. Decidersi per la vita non è facile, bisogna sforzarsi; esige tante nostre fatiche e sacrifici, esige anche poter dedicare tempo alla preghiera. Sperimentiamo in noi tante scuse, tanti lavori che ci sembrano importanti, tante cose che finiamo per mettere al primo posto, davanti alla preghiera. C’è invece un'unica strada che la Madonna ci indica da tanti anni, questa strada si chiama la preghiera. Credo che la preghiera sia un impegno molto duro, faticoso ed esigente, ma porta alla vita e alla pace e dà la forza per vincere l’odio e anche la morte. All’inizio del messaggio la Madonna dice: “Cari figli, oggi che il cielo vi è vicino in modo particolare vi invito alla preghiera”.

Questo cielo è con Lei sceso sulla nostra terra e ogni giorno Lei scende invitando i suoi figli perchè scelgano la vita. Con Maria abbiamo più forza di deciderci per la preghiera e vincere così tante prove e tanti ostacoli che ci disturbano. Il cielo è in ogni uomo che decide di donare non soltanto il tempo, ma il cuore, la vita, tutti i propri cari e anche la propria morte al Signore; e Maria vuole che entriamo in cielo non soltanto al momento della morte, ma già qui sulla terra si entra nel cielo, si entra nella vita o nella morte. Con la morte non succede niente: è durante la vita che si decide tutto. Maria come Madre non si stancherà mai e non si può stancare perché siamo i suoi figli. La Madre terrena si può stancare, ma Lei no. Tutti siamo suoi figli. Per Lei non esistono le categorie delle persone come da noi, per Lei c’è soltanto una categoria degli uomini, figli di Dio e suoi cari figli. Maria ci dice: “Figlioli, oggi vi sono vicina e benedico ognuno di voi con la mia benedizione materna”. Maria è vicina quando tu dedichi il tempo alla preghiera, quando tu ti avvicini con il cuore a Lei. Senza di Lei non abbiamo l’amore, non la forza, non la pazienza per le persone che ci stanno vicine, non abbiamo neanche l’amore per il lavoro che stiamo facendo; con Lei invece lo possiamo avere. Alla fine del suo messaggio, Maria consola tutti quelli che sono addolorati a causa della morte di Padre Slavko: parole di speranza nella vita senza fine. Grazie Madonna!

Preghiera e benedizione:

Vorrei finire queste riflessioni con la preghiera che Padre Slavko ha detto per il 19° anniversario delle apparizioni di Maria. “Signore, Dio, Padre Onnipotente, oggi, 19° anniversario della presenza della Tua umile Serva Maria, Regina della Pace, nel nome di Tuo Figlio, vogliamo ringraziarTi per il Tuo amore, per tutte le grazie, per tutte le guarigioni spirituali, psichiche e fisiche che tu ci hai dato per l’intercessione della Vergine Maria. Ti ringraziamo per il nuovo spirito della preghiera effuso in molti cuori, per tutte le confessioni, per tutti i confessori, per la gente che si è confessata, per tutti coloro che hanno preso la decisione di cominciare una nuova vita con Te. O Signore, ti preghiamo adesso: donaci un vero spirito di preghiera, che la preghiera sia per noi un incontro gioioso con Te, così che possiamo essere liberati da ogni paura, angoscia, dalle depressioni e da tutto quello che ci impedisce di vivere il messaggio. Grazie, o Padre, per tutto quello che puoi ancora darci: se Tu ci aiuterai, apriremo i nostri cuori. Grazie Maria per la Tua presenza e per il Tuo amore: aiutaci a capire tutto quello che ci stai dicendo, aiutaci a vivere con Te, pellegrina in questi tempi, come pellegrini in questa terra, liberi da tutti i mali e da tutte le dipendenze; che possiamo camminare e vivere degnamente come fratelli e sorelle, figli del Padre e figli Tuoi, o Maria. Per la Tua intercessione, fa’ che la pienezza delle benedizioni scenda su tutti noi e soprattutto su tutti gli ammalati, su tutti quelli che soffrono, su tutti quelli che sono disperati, su tutti quelli che vivono nelle paure: che sentano la tua presenza, la tua preghiera e il tuo amore.

Grazie Maria! Aiutaci a rimanere fedeli”. Ricordiamo anche la riflessione di Padre Slavko a Radio Maria il 25 luglio quando la Madonna ci disse: “Non dimenticate che qui sulla terra siete in cammino verso l’eternità e che la vostra dimora è in cielo”. Maria ci invita a diventare e a rimanere sempre coscienti che noi sulla terra siamo pellegrini e che veniamo dall’amore di Dio. Dio ci ha voluti in questo tempo, in questo secolo, in questo paese, in questa famiglia, là dove siamo con i doni che ci ha dato, ma ci ha lasciato anche la libertà di fare poi la nostra scelta per la vita eterna. Per giungere a formare questa coscienza, la Madonna fissa due condizioni: “Figlioli, siate aperti all’amore di Dio e lasciate l’egoismo e il peccato”.

Alla fine desidero soprattutto dire: grazie Madonna per Padre Slavko, il tuo fedele e instancabile collaboratore. Ti preghiamo di accoglierlo come hai detto nel Tuo messaggio che “è nato al cielo” e che “intercede per noi”. Siamo uniti tutti. Grazie Maria e per tutto questo chiediamo a Te di benedire tutti gli ascoltatori, tutti quelli che sono uniti nella preghiera e Ti preghiamo di benedirci nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Pace a voi.