Le nostre adorazioni
Adorazioni da leggere
Pellegrini della pace...
Canzoni delle passate adorazioni
BACK  CronacArchivio
Alcuni animatori
 
contact us
Home
 
 
 
CronacArchvio
         Aprile / Maggio 2006
CronacArchivio Aprile/Maggio2006
Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC),  Lunedì 06 Maggio 2006:
"Oh Gesù Buon Pastore orienta e santifica le nostre vocazioni"
Pace a voi!
Dopo un periodo di non aggiornamento ritorniamo a scrivervi, ricordandovi sempre nella preghiera che nei sabati seguenti è continuata nelle nostre veglie guidate come sempre da Don Maurizio Poletti. In questo mese di maggio dedicato a Maria Santissima Don Maurizio oltre a seguire questa parrocchia di Aranco è anche a servizio della parrocchia di Quarona, paese vicino che per il mese prossimo avrà un nuovo parroco.
Il mese di Aprile è stato veramente il mese della Risurrezione!!! Nella Festa della Divina Misericordia è stata benedetta l'immagine dipinta di Gesù misericordioso grande come di quella che c'è a Roma nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia e che ora è deposta a sinistra dell'altare e che più avanti verrà appesa nella cappella adiacente che sarà dedicata proprio alla Divina Misericordia.
Per alcuni di noi è stato anche un periodo di intensi pellegrinaggi, ad Ars da San Giovanni Maria Vianney, a Paray-le.Monial la città benedetta dal Cielo giungendo alla cappella delle apparizioni del Sacro Cuore ai piedi della tomba di Santa Margherita Maria Alacoque...
Poi a San Valentino, nel Comune di Castellarano (Reggio Emilia) (RE) a chiedere l'intercessione per le vocazioni, specialmente sacerdotali, al futuro santo Rolando Rivi ( qui... il sito) nato lì il 7 gennaio 1931, nella casa del Poggiolo. Il padre si chiama Roberto Rivi e la madre :Albertina Canovi. Fanciullo intelligente e vivace, intimamente amico di Gesù, chierichetto assiduo nel servizio all'altare, si sente presto chiamato da Dio a diventare sacerdote. Nell'ottobre del 1942, a undici anni, Rolando Rivi entra nel Seminario minore di Man da, nel Comune di Carpineti (Reggio Emilia), e veste l'abito talare. Qui si distingue per lo studio, l'amore al Signore Gesù, la preghiera intensa, la bontà verso gli altri.
Nell'estate del 1944 il Seminario viene chiuso per motivi di guerra. Rolando torna a casa, ma continua a fare vita da seminarista, indossando sempre l'abito talare e alimentando il suo desiderio di diventare sacerdote e missionario con la Confessione, la Comunione quotidiana e il Santo Rosario alla Madonna.
Venerdì 13 aprile 1945, nel clima di odio contro i sacerdoti diffusosi in quel periodo sul finire della seconda guerra mondiale, Rolando Rivi viene barbaramente ucciso in località Piane di Monchio (Modena) per la sola colpa di indossare l'abito talare e testimoniare la sua fede cristiana.
Poi il 24/25 Aprile siam stati al convegno nazionale giovanile dei Missionari della Consolata a Torino alla Casa Madre che raccoglieva i giovani delle varie case e Centri di Animazione Missionaria IMC sparsi per l'Italia... (qui... alcune notizie).
Uniti ai fratelli più bisognosi attingiamo alla Grazia Misericordiosa aiutati dai Santi che sono per noi esempi e modelli della nostra vera vocazione, la Santità!
Sabato scorso 6 Maggio 2006 la veglia ha avuto come tema la preghiera per le vocazioni in sintonia con tutta la Chiesa in occasione della 43° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
Preghiamo tutti insieme la preghiera che Papa Benedetto XVI ha inserito alla fine del Messaggio per la 43° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni:

O Padre, fa’ sorgere fra i cristiani
numerose e sante vocazioni al sacerdozio,
che mantengano viva la fede
e custodiscano la grata memoria del tuo Figlio Gesù
mediante la predicazione della sua parola
e l'amministrazione dei Sacramenti,
con i quali tu rinnovi continuamente i tuoi fedeli.

Donaci santi ministri del tuo altare,
che siano attenti e fervorosi custodi dell'Eucaristia,
sacramento del dono supremo di Cristo
per la redenzione del mondo.

Chiama ministri della tua misericordia,
che, mediante il sacramento della Riconciliazione,
diffondano la gioia del tuo perdono.

Fa', o Padre, che la Chiesa accolga con gioia
le numerose ispirazioni dello Spirito del Figlio tuo
e, docile ai suoi insegnamenti,
si curi delle vocazioni al ministero sacerdotale
e alla vita consacrata.

Sostieni i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi,
i consacrati e tutti i battezzati in Cristo,
affinché adempiano fedelmente la loro missione
al servizio del Vangelo.

Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.

Maria, Regina degli Apostoli, prega per noi!

Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC),  Lunedì 30 Maggio 2006:
"Verso la Patria Celeste"
Siamo giunti ormai alla vigilia di Pentecoste dopo tutto questo tempo pasquale dove noi non abbiam potuto scrivervi tutto quello che abbiam vissuto nella gioia in Cristo Risorto, volevamo anche ricordare la scomparsa del nostro carissimo sacrista Amilcare Visca che il Signore ha chiamato a sè il 25 Maggio 2006 proprio nel giorno di Maria Regina della Pace!
Vogliamo ringraziarlo prima di tutto per il suo fedele servizio per tanti anni in questa parrocchia Santa Croce di Aranco! Ma noi particolarmente come gruppo di preghiera vogliamo ringraziarlo per questi quasi 4 anni che abbiamo pregato insieme nelle nostre veglia del sabato sera dove lui non ha mai quasi mancato un appuntamento portando la sua presenza umile e servizievole davanti a Gesù Eucaristia! Grazie Amilcare, ora da Lassù puoi adorarLo in pienezza con Maria dolcissima che ti ha fin LI' dolcemente accompagnato!

La veglia di sabato 27 Maggio è stata la veglia dell'Ascensione preparandoci con il cuore davanti a Lui pregando anche per i bambini che il giorno dopo hanno fatto la loro prima comunione: Marco, Giacomo, Marcello, Simone, Stefano, Jessica, Aurora, Virginia e Chiara.

Vieni o Santo Spirito scendi su noi!
Chiesa Santa Croce di Aranco
Borgosesia (VC)