Le nostre adorazioni
Adorazioni da leggere
Pellegrini della pace...
Canzoni delle passate adorazioni
BACK  CronacArchivio
Alcuni animatori
 
contact us
Home
 
 
 
CronacArchvio
         Dicembre 2005
CronacArchivio Dicembre 2005
Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Lunedì 05 Dicembre 2005:
"Oh Signore Gesù guarisci i nostri cuori"

Ecco come Don Maurizio Poletti ha aperto al veglia di sabato 03 Dicembre 2005:
<<Questa sera vegliamo nel tempo di Avvento che è un tempo liturgico particolarmente favorevole alle veglie, tutta la vita cristiana deve vivere quell'invito evangelico "Vegliate state pronti, state sempre attenti" ma particolarmente in questo periodo che è il primo tempo della vita ecclesiale l'inizio del nuovo anno liturgico ravviviamo questo spirito della veglia...
In questa seconda domenica dell'Avvento compare la figura così fondamentale del precursore che ha preparato la prima venuta storica del Messia lo ha indicato presente nel mondo come l'Agnello che lava i peccato del mondo, invitando tutti a un battesimo di conversione e di penitenza, di allontanamento dalla vita precedente dall'uomo vecchio.... così questa sera vogliamo vivere questa dimensione penitenziale e all'inizio anche benediremo nell'acqua lustrale per l'aspersione in ricordo del battesimo di Giovanni, che è un battesimo importante:
quello del Cristo va oltre però questo è il battesimo delle opere di penitenza, il nostro sforzo generoso di cambiar vita, la nostra buona volontà di mettercela veramente tutta poi il Signore farà il resto e ci salverà come un dono di Grazia non per merito nostro e dei nostri sforzi, tuttavia apprezziamo lo sforzo del precursore, lo elogiamo come ha fatto Gesù tante volte nel Vangelo, riconosciamo quanto è importante anche per noi cercare di cambiare vita e mutare pensiero sempre, non si finisce mai di operare questo cambiamento dal profondo di noi .....
E poi ci prepariamo per la stupenda Festa a Maria Immacolata qundi non solo abbiamo davanti l'esigenza di cambiare vita ma abbiamo già il modello della creazione nuova fatta da Dio per dono Suo, il capolavoro della Grazia, con Maria col suo concepimento davvero è iniziata la rivoluzione spirituale cristiana, Dio ha introdotto "Qualcosa" di veramente nuovo dentro alla nostra storia di fragilità e di peccato, perciò canteremo all'Immacolata, la celebreremo e ci prepariamo fin da ora alla grande Festa e qui faremo ancora la veglia la vigilia dell'Immacolata previsto alla sera dalle 21, che si prolungherà anche per tutta la notte...   mentre il giorno dell'Immacolata, giovedì sera, io ho fatto fare un quadro sull'Immacolata... pensavo così di regalarlo a Maria inaugurando, offrendo questo dipinto e diventerà un momento proprio di omaggio all'Immacolata con la presenza di una parte della corale di Novara della Cattedrale che eseguirà "l'inno Akathistos" ....>>.
Per questa veglia di preghiera ci siam tutti spostati nella cappella vicina, dove ci riuniamo sempre nel tempo invernale quando il freddo ci stringe vicini vicini in un sol Cuore nel Cuore Immacolato di Maria che oggi si tiene il "Primo Sabato" e nel pieno della novena della sua Immacolata Concezione.
Dopo l'introduzione di Don Maurizio Poletti che ha ricordato che mercoledì prossimo veglieremo alla vigilia dell'Immacolata anche per tutta la notte!!!, abbiam aperto con il canto "Madre del Cielo", seguita poi dalla benedizione nell'acqua lustrale per l'aspersione in ricordo del battesimo di Giovanni; poi "l'esecuzione particolare" dell'inno a Maria "Tota pulchra", con l'antifona in italiano:"Tutta bella sei Maria, tutta bella sei Maria, e il peccato originale non è in te, e il peccato originale non è in te"... che subito dopo ha seguito l'originale in latino chiudendo sempre con l'antifona in italiano.
Ecco poi la recita del Santo Rosario nei misteri gaudiosi ma nelle ultime due decine contemplando rispettivamente "Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano" e "Il deserto"...
poi è seguita l'adorazione Eucaristica con i seguenti canti: Gesù t'adoriamo - Kumbaya in minore (invocazione allo Spirito Santo) - Agnello del Ciel (musica di Oh Lord hearmy prayer) -
Nada te turbe - Eccomi Gesù - Kyrie - Misericordias Domini e Spirito del Dio vivente. (sopra per poterla ascoltare)

Buona Solennità dell'Immacolata Concezione Beata Vergine Maria, pregando che cambi i nostri cuori rendendoli puri come il Suo!

Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Venerdì 09 Dicembre 2005:
"Tutti tuoi oh Maria Immacolata"
E'stata una viglia di grande festa quella di mercoledì 07 dicembre qui ad Aranco nella nostra Parrocchia di Santa Croce, insieme a tutta la Chiesa per festeggiare Maria Immacolata , che fin dal Suo concepimento è l'Immacolata priva del peccato originale, che segna un po' tutta la stirpe, la nostra natura. In questa ricorrenza tutta la Chiesa è abituata a rivolgersi alla Vergine con molta fiducia, trovando proprio in Lei quel modello di vita santa, di vita vera, di vita pura che Dio desidera per tutti noi, se non che  noi ci arriviamo attraverso la lotta contro il peccato che è annidato nel nostro cuore, Maria ci aiuta.
Ecco allora già da tre anni abbiamo preso l'abitudine di vegliare un'intera notte per Maria  Immacolata, come appunto abbiam fatto anche quest'anno.  (dal discorso iniziale di Don Maurizio).

Ecco l'apertura con il canto "Immacolata" e poi il Santo Rosario nei Misteri Gloriosi intervallati dal ritornello di "Ave Maria Gratia plena". Ecco le brevi meditazioni dei misteri di Don Maurizio Poletti:

1° mistero  La Risurrezione di Gesù
O Gesù risorto, Ti preghiamo di illuminarci con la Tua luce, di rafforzarci con la Tua potenza, di guidarci con la Tua sapienza. Ti preghiamo di accogliere presso di Te nell' Amore Eterno dell'eterna vita tutti i nostri cari che a Te raccomandiamo, Tu solo puoi darci la vita vera, la vita nuova, la vita eterna.

2° mistero  Gesù asceso al cielo
O Gesù che dopo la Tua Risurrezione sei salito al Cielo sotto gli occhi degli apostoli, ravviva in noi la fede, la speranza della risurrezione! Sappiamo che Tu vuoi portare tutti con Te nella Tua ascensione al Cielo, e anche i nostri fratelli tolti dalla nostra vita, che  siamo certi li porti con Te nella pace del Padre. Ravviva in noi questa fede, questa speranza, questo amore che continua a legarci attraverso di Te tutti i nostri cari che sono presso il Padre.

3° mistero La Pentecoste
C'eri anche Tu o Maria nel cenacolo ad invocare lo Spirito, perché venisse a dare luce e forza a tutta la Chiesa. Ti ringraziamo o Maria perché Tu resti sempre in mezzo a noi a pregare, tu preghi con noi, tu preghi per noi, tu preghi molto meglio di noi, perciò riesci ad ottenere anche a noi miseri peccatori lo Spirito Santo, la Santità di Dio, che viene in noi per rendere pura e immacolata anche la nostra vita.
Ottienici questo Spirito che venga a consolarci, a guarire le ferite dell'anima e del corpo, venga a guarirci dai nostri peccati.

4° mistero  Maria assunta in cielo
O Maria Immacolata, non soltanto del Tuo figlio Gesù contempliamo la Risurrezione e l'Ascensione al cielo, ma anche di Te, che sei in tutto simile a noi, perchè sei una creatura di questa terra, una donna, guardare Te assunta in Cielo è per noi un segno di consolazione e di sicura speranza.
Sappiamo che insieme a Te accompagni nella vita del Cielo i nostri cari,sappiamo che continui ad aiutarci a camminare nel bene, nella verità, nell'amore, per avere un giorno aperte le porte del Cielo.

5° mistero Maria Incoronata Regina
La nostra preghiera in Cristo ci fa pensare al Paradiso,pensando a tutti i nostri cari specialmente stasera a Matteo, ma anche a Nadia che ci ha lasciato e tanti altri, nostri cari.
Il pensiero cristiano unisce la vita così preziosa dei nostri cari, che ricordiamo con affetto, alla vita dei Santi in cielo, affinchè questi due pensieri si doppino per la Grazia di Dio, per la sua misericordia, per la sua forza, soltanto Lui può darci questa certezza interiore, che i nostri cari sono santi in cielo, i nostri cari vivono più e meglio di noi, i nostri cari, uniti a Gesù e a Maria in Cielo, ci guardano, ci benedicono, e mentre noi rivolgiamo a loro le nostre preghiere, ancora più bene essi ci fanno.

Si è celebrata poi la Santa Messa solenne e anche in suffragio per Matteo, giovane scomparso il 7 maggio scorso. Appena dopo la Comunione ecco subito l'esposizione del Santissimo con il canto "Prostrati adoriamo" e subito dopo la benedizione della fine della Messa. Così è proseguita l'adorazione al Santissimo Sacramento con Maria Immacolata con canti e le meditazioni di Don Maurizio, dove poi nella cappella laterale è proseguita per tutta la notte.
Eccoci qui dopo aver vissuto questi giorni santi, tanti altri ci aspettano in questo periodo d'Avvento fino al Santo Natale e dopo ancora, a cominciare da domani, sabato 10 Dicembre nella memoria della Beata Vergine di Loreto che insieme a Lei veglieremo ancora davanti a Suo Figlio Gesù Eucaristia!
Grazie o Padre che in questo nostro pellegrinaggio ci fai sentire amati donandoci Maria Immacolata Sposa dello Spirito Santo Madre di Cristo e di tutti noi!.

Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Lunedì 12 Dicembre 2005:
"Solo Tu oh Gesù sei la nostra gioia"
In questo tempo di Avvento siamo giunti alla 3° domenica e i nostri cuori sono pieni di grande gioia, scaturita dalla fede che Lui ci ha già salvato e ora lo riattendiamo serbando tutte queste cose nei nostri cuori manifestando anche agli altri l'entusiasmo che questa letizia reca!!!
Oh si ma è insieme a Maria che possiamo rimanere avvolti e protetti da questa Grazia di redenzione e pace portandola a tutti quelli che la provvidenza ci fa incontrare.
Nella nostra veglia di sabato 10 Dicembre abbiam ricordato la memoria della Madonna di Loreto innalzando a lei il canto d'apertura, "Madonna nera". Abbiamo poi recitato il Santo Rosario in assenza di Don Maurizio Poletti impegnato al Campo di Foresto con i bambini ma che poi puntualmente ci ha raggiunto entrando nella cappella dove preghiamo con Gesù Eucaristia; per il Santo Rosario abbiam preso spunto da uno schema preparato appositamente per il tempo di Avvento  da Padre Slavko Barbaric e Padre Urbano Pittiglio. I misteri della corona sono stati accompagnati dal ritornello "Magnificat" di Taizè. E così poi all'arrivo puntuale di Don Maurizio al termine del Santo Rosario abbiamo adorato Gesù Eucaristia come sempre aiutati dalle sue meditazioni e dai nostri canti che in questa veglia sono stati: "Signor Gesù noi t'adoriam", "solo Tu" (Jeshua hammashiah), "Spirito di Santità", "Credo in Te", "Jubilate Deo", "Kyrie e Benedizione", Emmanuel e "Ave Maria".
Questa sera Lunedì 12 Dicembre nella memoria della Beata Vergine Maria di Guadalupe saremo alla Chiesa dell'Ospedale di Borgosesia che insieme a Don Maurizio Poletti e a Don Maurizio Gagliardini presidente dell'Associazione "Difendere la vita con Maria" animeremo la "Preghiera Universale per la Vita nella Grande Promessa di Maria nell'incontro inserito nella nostra Diocesi e per la Valsesia, il tema sarà:
"Dio Figlio, il Verbo della Vita. La reale presenza di Gesù nella storia e nell'Eucaristia. L'altissima dignità della vita umana in Cristo.
Grazie ancora alla Santissima Trinità che con Maria ci riunisce a pregare tutti insieme per unirci anche a tutti voi che in questo momento state leggendo questi frammenti di "cronacapreghiera" e anche a tutte le anime più bisognose della Misericordia del Padre.
Buon proseguimento in questo Tempo di Avvento che la perfetta letizia che San Francesco ci ha testimoniato possa sempre regnare nei nostri cuori!

Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Lunedì 19 Dicembre 2005:
"Venimus adorare eum Emmanuel"

Questo tempo di Avvento sta scorrendo così velocemente che siamo giunti ormai nel vivo della novena di Natale e vogliamo unirci sempre più a Maria per cercare di imitare il suo obbediente SI con "fides e ratio" e accogliere nel nostro cuore suo Figlio nostro Signore e Redentore Gesù bambino in profonda adorazione!
Nella nostra cappella interna della Chiesa della Santa Croce abbiamo vegliato anche sabato 17 Dicembre 2005 portando nei nostri cuori tutte le nostre sofferenze e gioie unite a quelle di tutti voi, aprendo con il canto "Giovane Donna" e il ritornello "Ave Maria" tra i misteri gioiosi del Santo Rosario. Poi nell'adorazione siamo stati aiutati nell'animazione anche da alcuni altri strumenti che se pur suonati "alla buona" ci hanno aiutato a vivere con cuore aperto quei momenti di grande grazia, davanti a LUI!!!
Grazie per le vostre preghiere e che unite alle nostre insieme a Maria e Giuseppe giungano come un bel bouquet di fiori come dono da porgere al Bambin Gesù in questo Santo Natale!
AUGURISSIMI A TUTTI DI BUON NATALE E BUONE FESTE!!!
La nostra veglia riprenderà Sabato 31 Dicembre 2005 per dar modo a tutti di vivere la Veglia di Natale nelle proprie parrocchie di residenza.

Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Lunedì 02 Gennaio 2005:
"Signore purifica la nostra memoria"

Guidati dalla Madre di Dio Maria Santissima abbiamo vegliato anche nell'ultimo sabato e giorno dell'anno civile 2005 per preparaci bene col suo materno amore per la sua Festa solenne di "Madre di Dio" ispirandoci anche al messaggio mondiale della pace di Papa Benedetto XVI dal titolo "Nella Verità, la Pace". Abbiamo aperto con il Canto Ave Maria Donna dell'attesa e poi subito dopo prima della recita del Santo Rosario si è letto una parte del messaggio del Papa per la Giornata della Pace del 1° Gennaio 2006.
Eccoci poi all'Adorazione Eucaristica verso un nuovo anno civile che ha avuto come tema "la purificazione della memoria" che Don Maurizio Poletti ha voluto portare nella veglia adorante ispiratogli da un suo confratello, sull'esempio del venerabile Papa Giovanni Paolo II che specialmente nell'Anno Giubilare propose in un atto profondo di "Verità" interiore a tutta la Chiesa di volgersi al proprio passato chiedendo perdono per tutti gli errori commessi, per tutto quello che si è rivelato sterile, infruttuoso, non conforme alla Volontà di Dio...
Così, nella nostra memoria magari ancora piena di ferite, di traumi che coinvolgono tutto il nostro essere frenando il nostro cammino spirituale e facendoci vivere anche nella paura di brutti ricordi.... , abbiamo offerto personalmente tutto questo a Gesù Eucaristia, pensando specialmente all'ultimo anno trascorso facendoci mettere sotto la Sua Grazia purificante e entrare così nell'anno nuovo con lo "slancio giovane di Maria".
Al termine della bellissima adorazione che Don Maurizio (provato dall'influenza) ha profondamente vissuto arricchendo tutti noi la preghiera con le sue profonde meditazioni, abbiam recitato il "Te Deum" come ringraziamento all'Altissimo per TUTTO.
E alla fine come segno di buona volontà di voler vivere nella santità il nuovo anno per Grazia dello Spirito Santo, ci siamo affidati per le mani di Maria Madre di Dio e dalla madre CHIESA alla comunione particolare di un santo, "pescando" dal cestino una delle immaginette appena benedette dal don, con ognuna raffigurante un particolare santo con un'intenzione di preghiera  così da farci accompagnare per tutto l'anno attraverso il quale il Signore ci aiuterà nei momenti più provvidenziali...
PACE, GIOIA e BENEDIZIONE Celeste a Tutti per un nuovo anno santo!

Chiesa Santa Croce di Aranco
Borgosesia (VC)