Le nostre adorazioni
Adorazioni da leggere
Pellegrini della pace...
Canzoni delle passate adorazioni
BACK  CronacArchivio
Alcuni animatori
 
contact us
Home
 
 
 
CronacArchvio
         Ottobre 2004
CronacArchivio Ottobre 2004
Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Lunedì 04 Ottobre 2004:
 
Oggi presenti ad Assisi per la Festa di San Francesco !!!
La serata di preghiera di sabato scorso 02 Ottobre 2004, è stata molto particolare, abbiamo adorato Gesù Eucaristia tutti insieme in un'unità d'amore con San Francesco d'Assisi...
Dopo il Santo rosario nei misteri luminosi, apertosi col canto "Come sei bella Maria, l'adorazione Eucaristica è iniziata con il canto "Eccomi Gesù", per poi intervallare gli altri canti con le meditazioni di Don Maurizio Poletti; gli altri canti: 02) In Spirito e verità (Gesù e la Samaritana), 03 Tu sei Pace(Con Maria), 04 Gesù io credo in Te, 05 Fratello Sole. Poi il Kyrie Eleison, e nel passaggio del Santissimo tra i fedeli il canto "Alto e glorioso Dio"; il canto finale "Voce della tua pace".
Don Maurizio poi ha esortato i rappresentanti del nostro gruppo di preghiera, Flavio e Angela a portare con tutto il cuore tutti ad Assisi (partenza domenica 03 ottobre mattina) poi da mercoledì 06 Ottobre a Roma, per il " Primo incontro Europeo dei Gruppi Giovanili di Adorazione Eucaristica".
 
Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Lunedì 11 Ottobre 2004:
 
Sabato 09 Ottobre 2004: INCONTRO CON IL PAPA
Nella serata di preghiera del  09 Ottobre 2004, Don Maurizio con gioia ha annunciato a tutti, che i nostri rappresentanti  erano stati accolti in mattinata, in udienza speciale dal  Santo Padre al Vaticano, insieme a tutti gli altri dei gruppi giovanili di adorazione Eucaristica, ecco qui comunque una sintesi del momento speciale per tutti noi:
nell'Aula Paolo VI sabato mattina 9 ottobre, si respirava un'intensa atmosfera di festa e di gioia: il Santo Padre, insieme ai giovani della diocesi di Roma della Missione "Gesù al centro", ha incontrato i gruppi di Adorazione Eucaristica provenienti da 13 nazioni europee e dagli Usa  giunti a Roma per un incontro sul tema: L'"Eucaristia fonte e culmine della missione", rispondendo con la promessa di proclamare e di testimoniare ovunque "la fede nel Dio che, incarnandosi, si è fatto nostro compagno di viaggio".
Giovanni Paolo II ha fatto il suo ingresso nell'Aula, verso le 11.15, accompagnato dall'Arcivescovo James Michael Harvey, Prefetto della Casa Pontificia, e da Mons. Mieczyslaw Mokrzycki, della Segreteria particolare del Santo Padre. Il caloroso applauso dei presenti, sottolineato da canti e da coreografie, ha salutato l'arrivo del Papa. Insieme con il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la Diocesi di Roma, erano i Vescovi Ausiliari Paolino Schiavon ed Ernesto Mandara; il Vescovo francese di Fréjus-Toulon, Mons. Dominique Rey; ed i Monsignori Mauro Parmeggiani, Prelato Segretario del Vicariato di Roma, e Marco Frisina, direttore dell'Ufficio Liturgico.
"Carissimi giovani! Grazie per ciò che siete e per tutto ciò che realizzate per Cristo e per la Chiesa", ha detto loro Giovanni Paolo II a conclusione del suo discorso, scatenando la gioia entusiasta dei presenti, che rispondevano: "Noi abbiamo il Papa nel cuore". Uno slogan che è una filiale testimonianza d'amore.
In sintesi ecco il discorso del Papa:
"Carissimi Giovani!
È per me una gioia accogliervi….L'Anno dell'Eucaristia è ormai alle porte e queste iniziative pastorali, che hanno visto la partecipazione di tanti giovani dall'Italia, dall'Europa e dagli Stati Uniti d'America, ci introducono in questo speciale tempo di grazia per tutta la Chiesa.
Eucaristia e missione sono due realtà inscindibili, come sottolinea l'apostolo Paolo: "Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga" (1 Cor 11, 26). L'Eucaristia, infatti, è il memoriale dell'offerta redentrice di Gesù al Padre per la salvezza degli uomini. Attraverso il sacrificio sulla Croce, Gesù "fa" l'Eucaristia, rende cioè grazie al Padre. Questo mistero chiede a ciascuno di noi di rendere grazie con Cristo al Padre, non tanto con le parole quanto con la nostra stessa vita unita alla sua.
Non c'è quindi autentica celebrazione ed adorazione dell'Eucaristia che non conduca alla missione….In questa speciale circostanza desidero affidarvi alcune consegne. Innanzitutto, l'amore per l'Eucaristia. Non stancatevi mai di celebrarla e di adorarla, insieme con tutta la comunità cristiana, soprattutto alla Domenica. Sappiate metterla al centro della vostra vita personale e comunitaria, affinché la comunione con Cristo vi aiuti a compiere scelte coraggiose.
In secondo luogo, la passione missionaria. Non abbiate paura di rendere ragione della speranza che è in voi (c f r I Pt 3, 15), una speranza che ha un nome ben preciso: Gesù Cristo! Questa speranza va trasmessa ai vostri coetanei andandoli a cercare, offrendo loro vera amicizia e accoglienza, conducendoli a scoprire il grande dono dell'Eucaristia.
Infine, per facilitare l'incontro del mondo giovanile con una vera spiritualità eucaristica, non stancatevi mai di formarvi alla scuola dell'ascolto della Parola di Dio, della preghiera, della celebrazione dei sacramenti. Ricordate sempre che il primo luogo dell'evangelizzazione è la persona umana, verso la quale l'Eucaristia ci spinge, chiedendoci capacità di ascolto e di amore. Così anche i vostri amici potranno accogliere come Maria, " donna eucaristica" (cfr Ecclesia de Eucharistia, n. 53), nel proprio cuore, il Verbo che si è fatto carne e ha posto la sua dimora tra noi. A tale scopo, esorto il Servizio diocesano per la pastorale giovanile a studiare nuove proposte per creare vere e proprie scuole di evangelizzazione per i giovani.
Mentre prosegue il cammino di preparazione alla XX Giornata Mondiale della Gioventù, che avrà per tema: "Siamo venuti per adorarlo" (Mt 2, 2), auspico fin d'ora che quell'incontro sia una rinnovata occasione per confrontarvi, sostenervi, approfondire insieme il Mistero che celebrate ed adorate, e per cercare insieme vie e modi per viverlo concretamente.
Carissimi giovani! Grazie per ciò che siete e per tutto ciò che realizzate per Cristo e per la Chiesa. Vi assicuro il mio ricordo al Signore durante la celebrazione della Santa Messa e l'Adorazione Eucaristica, che, fin dagli anni della giovinezza, pratico costantemente. Sappiate che ne ho sempre tratto grandi frutti di bene, non soltanto per me personalmente, ma anche per tutti coloro che la Divina Misericordia mi ha affidato.
Con affetto vi benedico insieme con quanti avete incontrato durante questi giorni e con tutti i vostri amici. Gesù sia sempre al centro della vostra esistenza!" (sintesi redatta dall'Osservatore Romano del 10 ottobre 2004)
 
Se vuoi QUI....
puoi vedere delle foto e altro entrando nella nostra pagina web "speciale per il " Primo incontro Europeo dei Gruppi Giovanili di Adorazione Eucaristica".
 
Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Lunedì 25 Ottobre 2004:
 
"Siamo entrati nell'Anno Eucaristico!!! Spicca all'altare il trono preparato per Gesù Eucaristia: alto, con un manto tutto d'orato... nel nostro cuore ci accingiamo ad accoglierLo, e come sempre, recitando prima il Santo Rosario, perchè sia Maria, la Madre , la Regina della Pace, la "Donna Eucaristica" ad introdurci ad adorare, a contemplare il Figlio, con Maria e con tutta la Chiesa, questa sera, - Don Maurizio ci invita dicendo: "intercediamo per il mondo intero, per tutti i missionari, nella Giornata Missionaria mondiale, preghiamo per i nostri cari, per tutte le famiglie, per tutti gli ammalati, per tutti coloro che sono nella tristezza nell'abbandono, nel bisogno, per tutti quelli che hanno "fame di pane, fame di Dio", tema di questa Giornata Missionaria mondiale. Preghiamo perchè cresca dentro di noi la fame di Dio, la fame di Eucaristia, il desiderio di nutrirci al Pane del Cielo! Preghiamo perchè cresca dentro di noi la sensibilità verso i "poveri", che mancano di pane materiale e Celeste! Che il Signore ci ispiri, converta il nostro cuore!".
 
Abbiam poi recitato il Santo Rosario nei misteri luminosi, aprendo con il canto "Come Maria" (Gen.Rosso). Tra i misteri del Rosario abbiam cantato il canone:
"Maria umile creatura Tu hai generato il Creator. Maria Vergine beata madre nostra  ti  preghiam."
 
 
Chiesa di "Santa Croce", Aranco di Borgosesia (VC), Martedì 02 Novembre 2004:
 
Con la chiusura di questo mese di ottobre di grande Grazia, ancora una volta ringraziamo il Santo Padre e la Regina della Pace, che insieme ci stanno accompagnando con costante amore "Eucaristico" verso la Pace che è Gesù Cristo stesso, Viandante con noi, verso la meta di tutti noi pellegrini: il Cielo con gli angeli e tutti i Santi!!! Sabato sera la serata di preghiera ha avuto come tema la Festa di Tutti i Santi!
 
Chiesa Santa Croce di Aranco
Borgosesia (VC)